domenica 22 novembre 2015

L'INCONTRO CON I PARLAMENTARI: SE SON ROSE FIORIRANNO.


In molti ci chiedono un giudizio sull'incontro di ieri con i Parlamentari abruzzesi richiesto dal "Coordinamento NO OMBRINA".

All'appello hanno risposto la Senatrice Paola Pelino (FI) e i Deputati Gianluca Vacca (M5S), Gianni Melilla (SEL), Vittoria D'Incecco (PD), Gianluca Fusilli (PD) e Fabrizio Di Stefano (FI)che si sono confrontati con noi sul tema della deriva petrolifera in Abruzzo e in particolare sul progetto "Ombrina Mare".

Una prima positiva evidenza è questa partecipazione trasversale sull'asse opposizione/maggioranza di governo che ci induce ad affermare di aver raggiunto il massimo risultato politico ottenibile in questa fase ossia l'impegno da parte di tutti i presenti di praticare iniziative parlamentari comuni e condivise per contrastare prima di tutto l'emergenza "Ombrina Mare" riconosciuta come un'operazione "pilota" che trascinerebbe dietro di sè negativamente tutto il resto.

Crediamo che per la prima volta, su nostra pressante sollecitazione, si sia superato il recinto delle iniziative individuali di parte (spesso sterili nonostante le buone intenzioni) e ci si sia messi a disposizione della causa comune senza distinzioni di bandiera. Abbiamo ribadito agli esponenti politici che oggi come oggi l'unica bandiera che il popolo abruzzese vuole veder sventolare è quella "NO OMBRINA Salviamo l'Adriatico".

Dunque, al di là di altre iniziative di più ampio respiro riguardanti la modifica delle politiche energetiche del Governo, criticate da tutti i presenti anche di maggioranza, si andrà nei prossimi giorni alla presentazione di un emendamento anti-Ombrina alla legge di Stabilità attualmente in discussione alle Camere. Il testo dell'emendamento sarà preparato direttamente dal "Coordinamento NO OMBRINA" proprio per evitare qualsiasi eventuale strumentalizzazione di parte e sarà firmato da tutti i Parlamentari intervenuti che si sono impegnati a raccogliere le adesioni dei loro colleghi di partito, anche di altre regioni.

A livello comunicativo si organizzerà una conferenza stampa all'interno del Parlamento in cui a fianco di Senatori e Deputati interverrà lo stesso "Coordinamento NO OMBRINA" per spiegare le strategie in atto e gli sviluppi della vicenda.

Con l'iniziativa di ieri stiamo cercando di completare l'attivazione di tutti i fronti possibili in questa difficile lotta che necessita di un'azione combinata che da più direzioni miri all'identico obiettivo.


In tal senso è stata richiesta ai Parlamentari presenti nell'ambito dei poteri di controllo a loro riconosciuti e del dovere di trasparenza della pubblica amministrazione la verifica dell'iter procedurale seguito dal progetto Ombrina, attraverso la richiesta della documentazione relativa alle quattro società che si sono avvicendate, della documentazione relativa alle capacità tecniche e finanziarie delle stesse, della documentazione attinente alle concessioni di sospensioni e proroghe rilasciate dai funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico. È del tutto evidente che i  lati anche oscuri della vicenda devono essere indagati e messi pienamente in luce.
 

Ai Parlamentari, come anche a D'Alfonso ed alla Regione Abruzzo, così come a tutti i Sindaci ed Amministratori abruzzesi diciamo chiaramente che la nostra sincera collaborazione deve sempre intendersi come una sorta di "tregua armata" (metaforicamente parlando) perché siamo sempre vigili a monitorare e controllare ogni azione di rilevanza pubblica e non tollereremo furbate, disimpegni o manovre poco chiare.



Anche noi, come i rappresentanti politici, dobbiamo rispondere ad un'investitura popolare che vuole garantite le sue legittime aspirazioni manifestate in tutti i modi possibili.
Abbiamo preso l’impegno vincolante che non vadano in alcun modo deluse e altrettanto pretendiamo dai nostri Rappresentanti nelle Istituzioni.


FM
P.S.: nell'ottica dell'utile allargamento della lotta anti-trivelle STIAMO ORGANIZZANDO DEI PULLMAN PER PARTECIPARE NUMEROSI ALLA MANIFESTAZIONE DI ANCONA DI SABATO 28 NOVEMBRE: PRENOTA IL TUO POSTO AL TEL.347-0543201 (Antonio) oppure invia una e-mail a: info@nuovosensocivico.it


Nessun commento: