domenica 10 agosto 2008

TERRITORIO E SENSO CIVICO


NUOVO SENSO CIVICO è un movimento spontaneo che si prefigge di coinvolgere i cittadini nel governo del Territorio.

Dove per territorio si intende qualcosa che travalica il senso fisico dello spazio; il territorio è la natura, l’ambiente, il lavoro, la storia ed i sogni degli individui che quello spazio vivono conservandolo, migliorandolo o distruggendolo.

NUOVO SENSO CIVICO è un movimento orizzontale nel senso che i referenti del direttivo esistono solo perché così stabiliscono le leggi vigenti. In realtà è un forum permanente aperto a tutti coloro che attraverso un semplice atto di assenso (il rilascio della propria e mail gestita in ottemperanza alla legge sulla privacy) desiderano farne parte.

Come in ogni forum c’è chi esprime delle idee guida e chi queste idee le ascolta e/o le commenta o le adatta alle esigenze del momento e del luogo, secondo il concetto di una rete orizzontale libera ed aperta.

L’idea guida che anima questo Forum virtuale è altrettanto semplice, è la risposta alla domanda: di chi è il territorio!

Per noi di NUOVO SENSO CIVICO il territorio è nostro e basta!

Non è dei politici né tantomeno di quei funzionari che solerti scodinzolano loro intorno, non è dei cavatori, dei palazzinari ignoranti, degli architetti-fai-da-te, dei realizzatori di discariche di spazzature altrui, dei produttori di energia a spese nostre e delle compagnie petrolifere italiane e straniere che stanno per ultimare il saccheggio della
Regione con le loro raffinerie ed i loro pozzi in terra ed in mare.

Non vogliamo consegnare l’Abruzzo alla malavita.

Il territorio è nostro e lo vogliamo lasciare il più possibile integro e salubre ai nostri eredi ed a coloro che verranno dopo di loro.

Il territorio è la nostra più importante fonte di ricchezza diffusa.

Riscopriamo il nostro senso civico.

Riprendiamoci il nostro territorio!


Nessun commento: