sabato 21 febbraio 2009

NEWS DA TERMINATOR. OVVERO COME SULL'ENTERPRISE!


Il nostro amico Terminator ci manda
questo nuovo racconto,
come sempre inusuale ma calzante.

Ero lì per caso.
Ascoltavo umilmente ma con grande attenzione Presidenti, Professori Universitari, Sindaci, Amministratori, Imprenditori, Banchieri, Professionisti e Giornalisti che parlavano di sviluppo e di territorio.
A sentir loro, e non vedo perché non si debba credere a così illustri rappresentanti della società civile, c'è la coscienza diffusa ed accettata che il territorio sia la più grande fonte di sviluppo di una comunità, soprattutto se ben gestito ed armonizzato con gli obiettivi delle attività industriali.
Insomma il territorio andrebbe (andrà?) protetto.
Ad un certo punto chiede la parola il capo di un famoso e temuto esercito di ambientalisti, paludato come un guerrigliero radical-chic e sostenuto in forze da tutto il suo formidabile schieramento di sostenitori (composto da ben due persone e presente compatto in sala!). Il guerriero dell'ambiente, afferrato fieramente il microfono ha incominciato a esternare.
All'improvviso, come nella serie Startrek, quando dalla nave spaziale Enterprise gli uomini vengono trasferiti molecolarmente in un'altra dimensione tutti, ma dico proprio tutti noi presenti, ci siamo trovati a Roma a Piazza Barberini negli anni ottanta...
...a rivivere la storia di Remigio Leonardis, una persona amata e rispettata da tutti gli abitanti di Roma.
Remigio abita vicino a Piazza Barberini nei pressi di Piazza di Spagna, le sue origini non sono chiare, pare discenda da una nobile famiglia romana ormai decaduta; sta di fatto che lui orbita sempre intorno alla “sua” piazza, da li parla alla gente, fa discorsi strani, discute con tutti, si arrabbia se qualcuno oltraggia la piazza o se getta a terra cartacce, insomma oltre ad essere convinto di avere tutte le rotelle a posto, si comporta proprio come se la piazza fosse la sua.
Gli abitanti del quartiere e tutti i romani lo lasciano fare, non tanto per carità, ma proprio perché con il suo operato non disturba nessuno, anzi i giapponesi consumano migliaia di rullini fotografici all'anno per immortalarlo nei suoi strani comizi e nelle sue performance televisive, tanto che è diventato ormai una celebrità anche su Facebook e YouTube.
Per dirla tutta ci vuole veramente poco a far felice una persona, matta o sana che sia, basta lasciargli credere quello di cui è convinto.
Se chiedi a qualcuno a Roma chi è Remigio Leonardis di sicuro non saprà risponderti perché il Sig. Remigio è conosciuto da tutti come “er matto de piazza Barberini”.



E' ESATTO?



3 commenti:

Pietro Palma ha detto...

FANTASTICO!

Pietro Palma ha detto...

sembra proprio Esatto

Armando Moreschi ha detto...

ciao , dovresti almeno citare che la foto di Remigio è stata fatta da Armando Moreschi

http://www.flickr.com/photos/armando_moreschi/5090014519/