mercoledì 23 dicembre 2009

L’INDIFFERENZA E’ DI DESTRA O DI SINISTRA?


Nei giorni scorsi ho letto della richiesta di cancellazione da parte di una signora dal gruppo di Nuovo Senso Civico su fB perché considerato troppo di sinistra.
Chi vi scrive oltre ad essere uno dei fondatori e vicepresidente di Nuovo Senso Civico è anche consigliere comunale di opposizione al PD; anche il nostro presidente certamente non ha una storia a sinistra. Entrambi però ci confrontiamo quotidianamente con esponenti della sinistra di cui riconosciamo onestà intellettuale ed impegno in questa che è una battaglia civile ancor prima che ambientale e per questo li consideriamo amici, compagni, camerati e in definitiva fratelli, di lotta.
Questa è la nostra unica, vera e grande differenza da quel ristretto gruppo di ambientalismo presenzialista, settario e dalla vocazione minimalista.
Quando abbiamo deciso che era nostro dovere scendere in campo, per stimolare la classe politica della nostra Regione a uscire da schemi di pseudo sviluppo ormai vecchi di 40 anni e soprattutto per tutelare la nostra salute di cittadini, ci siamo spogliati da qualsiasi preconcetto politico.
Il nostro movimento è assolutamente trasversale alla politica ma alla politica si rapporta. All’interno del nostro movimento sono rappresentate casualmente tutte le aree politiche. Tutto quello che in una regione accade, nel bene e nel male è frutto di una azione politica.
BISOGNA AVERE L'ONESTA' INTELLETTUALE di riconoscere a chi governa gli atti positivi o negativi nei confronti dei cittadini a prescindere dal loro colore politico. Così come abbiamo elogiato la Provincia di Chieti di CENTRO DESTRA, che bene ha fatto almeno fino ad aggi, malissimo abbiamo scritto della Giunta Chiodi per tutto quello che, secondo il nostro punto di vista, sta facendo contro i cittadini abruzzesi. Come la Legge Perizoma appena approvata, che di fatto facilita il lavoro dei petrolieri prendendo per il naso i cittadini abruzzesi.
I Comitati ed i Movimenti di cittadini, così come fB, sono aperti a tutti, a nessuno viene discriminato per le sue tendenze sessuali, politiche o religiose.
Per quanto riguarda la petrolizzazione dell’Abruzzo cerchiamo di non dimenticare che il CANCRO NON E' NE DI DESTRA NE DI SINISTRA!
Anche quelli che hanno votato la Legge Perizoma hanno dei figli e dei nipoti che non saranno certamente protetti dall’inquinamento e dalle malattie perché i genitori sono solidali con le scelte del Presidente Gianni Chiodi.
Se chi partecipa di più alla vita sociale è di SINISTRA è compito della DESTRA dimostrare il contrario con azioni concrete e quotidiane; non si abbandona la battaglia nascondendosi dietro “sono tutti di SINISTRA o sono tutti di DESTRA”.
Se i giovani del PD si stanno dando da fare e in solo due giorni hanno raccolto più 5.000 firme, mentre i giovani del PDL, anche se tante volte da noi sollecitati non fanno nulla, certo non è colpa di NUOVO SENSO CIVICO. Noi plaudiamo chi concretamente si dà da fare nei limiti delle proprie possibilità e nel tempo stesso cerchiamo di stimolare gli altri ad agire, ma se gli “altri” non fanno nulla, rimanendo sordi e miopi rispetto a tutto ciò che li circonda non possono aspirare ad un pubblico riconoscimento, soprattutto da parte nostra.
NON CADIAMO NELLA TRAPPOLA DELLE IDEOLOGIE che, anche se importanti, appartengono solo ed esclusivamente alla sfera “ideale” di ognuno di noi.
Quella che stiamo vivendo in Abruzzo è una storia di grande crescita civile, una grande opportunità per tutti di smarcarci dalla mala politica e pensare al futuro in termini di crescita civile da cui dipende un sano ed onesto sviluppo economico.
Alessandro Lanci – NUOVOSENSOCIVICO

Nessun commento: