domenica 17 febbraio 2013

“AGENDA VITA”: QUALCHE RIFLESSIONE A UNA SETTIMANA DAL VOTO



Permetteteci una breve cronistoria dei fatti con qualche riflessione qua e là.

Insieme all’ottimo Lucio Zinni di “ISDE-Medici per l’ambiente”, associazione mai troppo lodata per la sua attività di radicale ripensamento del ruolo del medico nelle attuali condizioni storiche, abbiamo elaborato la cosiddetta “Agenda Vita” (consultabile cliccando qui ) che contiene un percorso omogeneo e coerente in 14 punti per la difesa della salute delle persone e dell’ambiente nel quale vivono. L’abbiamo definita così perché riteniamo la vita il valore primario in assoluto che accomuna tutti, laici e religiosi, credenti e non, distratti e convinti.

Abbiamo quindi sottoposto questa sorta di programma ai candidati alle politiche che si presentano in Regione nelle varie liste invitandoli a sottoscriverlo, nell’ambito della fedeltà alla Costituzione della Repubblica Italiana, come impegno vincolante per la propria attività politica e (eventualmente) parlamentare. Oltre al contatto diretto o tramite lista/partito, abbiamo pubblicizzato il più possibile l’iniziativa sugli organi di comunicazione tenendo anche una conferenza stampa alla quale sono stati convocati gli stessi candidati per firmare l’agenda. Rileviamo con piacere che molti hanno riconosciuto il valore innovativo della nostra iniziativa che non si è limitata a segnalare alcuni argomenti di dibattito, ma ha voluto aggiungere un passo ancor più concreto (la firma autografa) che rende il tutto più credibile e meno vago. Poi, come sempre, il tempo sarà galantuomo…

Dopo questa ampia campagna informativa abbiamo ottenuto fino ad oggi le seguenti 15 sottoscrizioni personali:
  1. Emilia DI MATTEO [lista RIVOLUZIONE CIVILE candidata n°3 alla Camera]
  2. Ivan PACIOCCO [MOVIMENTO 5 STELLE - n°7 Camera]
  3. Adriano NASUTI [MOVIMENTO 5 STELLE - n°12 Camera]
  4. Alfonso MASCITELLI [RIVOLUZIONE CIVILE - Capolista Senato]
  5. Carlo COSTANTINI [RIVOLUZIONE CIVILE - n°2 Camera]
  6. Benigno D'ORAZIO [INTESA POPOLARE - Capolista Senato]
  7. Massimo DI RENZO [MOVIMENTO 5 STELLE - n°3 Senato]
  8. Leo ZAGAMI [GRANDE SUD - n°13 Camera]
  9. Gabriele DI BUCCHIANICO [RIVOLUZIONE CIVILE - n°12 Camera]
  10. Giampiero RICCARDO [RIVOLUZIONE CIVILE - N°7 Camera]
  11. Gianluca VACCA [MOVIMENTO 5 STELLE - Capolista Camera]
  12. Silvio CORSI [MOVIMENTO 5 STELLE - n°5 Camera]
  13. Rosetta Enza BLUNDO [MOVIMENTO 5 STELLE - Capolista Senato]
  14. Marco SABATINI [MOVIMENTO 5 STELLE - n°8 Camera]
  15. Daniele DEL GROSSO [MOVIMENTO 5 STELLE - n°3 Camera]
Raggruppando per liste abbiamo 8 adesioni dal “Movimento 5 Stelle” (con entrambi i capolista a Senato e Camera), 5 adesioni da “Rivoluzione Civile” (con di fatto entrambi i capolista), una da “Intesa Popolare” (con il capolista al Senato) e una da “Grande Sud”. Abbiamo messo in evidenza la posizione nella lista perché, con l’attuale vergognosa legge elettorale, chi è più in alto (anche sulla base della lista in cui si presenta) ha più possibilità di passare e quindi il suo impegno ha di fatto un peso maggiore, senza nulla togliere a chiunque altro l’abbia sottoscritto al quale va comunque il nostro riconoscimento.

Balza subito agli occhi la totale assenza degli esponenti dei due principali partiti, il “Popolo della Libertà” e il “Partito Democratico” che nella precedente consultazione del 2008 avevano fatto man bassa di eletti. Su 7 senatori assegnati alla nostra Regione 4 furono del PDL e 2 del PD. Su 14 parlamentari alla Camera 7 furono del PDL e 5 del PD.

Per non far torto a nessuno segnaliamo gli altri assenti totali: “Lista Civica-Monti”, “Sinistra Ecologia e Libertà”, “UDC”, “Futuro e Libertà”, “La Destra”, “Fratelli d’Italia”, “Lega Nord”, “Fare-Fermare il Declino”, “Centro Democratico”, “Io Amo l’Italia”, “MIR”, “Rialzati Abruzzo” e “Amnistia Giustizia e Libertà”.

Quanta “Libertà” nelle liste! E allora concedeteci qualche riflessione in piena libertà.

Non abbiamo la pretesa di essere obbligatoriamente al centro delle attenzioni dei vari partiti o delle formazioni politiche, ma ci sembra in tutta onestà di aver sottoposto al loro giudizio dei temi di grandissima attualità e buon senso che vengono sentiti dalla stragrande maggioranza dell’opinione pubblica (alla quale loro stessi si rivolgono) come di rilevanza prioritaria. La nostra stessa storia di Associazione particolarmente attiva sul terreno, che ottiene largo seguito ed ampi consensi, meriterebbe forse qualche ascolto in più, se non altro in termini strettamente utilitaristici e di interesse momentaneo, sicuramente poco nobili ma comprensibili.

E invece, silenzio assoluto. Neanche un cenno, magari un semplice riconoscimento della validità dell’iniziativa pur non potendola condividere in pieno. Oppure una totale contrapposizione ma motivata con argomenti validi o anche una sottoscrizione solo parziale, solo di alcuni punti e ce ne sono tanti che veramente rappresentano l’ABC non solo dell’attività politica ma della stessa convivenza civile.

Lanciamo un estremo appello ai candidati che vogliamo considerare semplicemente distratti o troppo indaffarati in altre attività: provate a rileggere con calma, uno per uno, i 14 punti dell’”Agenda Vita” lasciando da parte per il momento chi ve li ha sottoposti. Vedrete che sono proposte di una ragionevolezza disarmante, utili all’intera collettività e senza alcun interesse di parte, sperando che questo sia anche per voi un valore condivisibile.

Se dopo questa operazione perdurerà ancora il silenzio “tombale”, da parte nostra non ci sarà alcun condono e il vento formidabile che sta cominciando a spazzare i vecchi trucchi e le miserie di un certo modo distorto e scorretto di intendere la “politica”, arte nobile ed eccelsa per definizione, diventerà ben presto un uragano irresistibile che non guarderà in faccia nessuno e dal quale non ci si potrà proteggere con semplici etichette o scudi di qualsiasi colore.

Franco Mastrangelo – NUOVO SENSO CIVICO Lanciano



Nessun commento: