sabato 5 aprile 2014

SUBITO UN CONFRONTO PUBBLICO SULLA QUALITA' DELL'ARIA A LANCIANO






In merito alle perplessità ed alle richieste fatte dal Sindaco di Lanciano Dott. Mario Pupillo nella sua intervista del 4 aprile a “Il Centro” (vedi qui in fondo) Nuovo Senso Civico chiede che lo stesso Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale organizzino al più presto un confronto pubblico sulla qualità dell’aria nel nostro comprensorio aperto a tutta la Cittadinanza che così avrà modo di farsi un’idea più chiara della situazione e stabilire se deve preoccuparsi oppure dormire sonni tranquilli.

Nuovo Senso Civico come sempre si dichiara fin d’ora disponibile all’incontro durante il quale potrà fornire dati e documenti in suo possesso e presentare le proprie argomentazioni nel solito spirito costruttivo e dedito al bene comune che lo contraddistingue e nella totale assenza di atteggiamenti pregiudizialmente ostili nei confronti dell’attuale Amministrazione Comunale con la quale si è sempre dimostrato pronto alla collaborazione.

In quella sede potremo approfondire tutte le tematiche relative al problema ma ci sembra il caso di precisare adesso alcuni punti per una maggiore comprensione preliminare:
  • Lo studio commissionato da NSC è stato svolto dall’Istituto STI – Sviluppo Tecnologie Industriali di Sora, associazione certificata di professionisti specializzati nel settore e accreditata a livello internazionale, con dotazioni e tecnologie all’avanguardia. I risultati dello studio sono stati già pubblicati nei giorni scorsi sulle pagine Facebook di NSC ma abbiamo sempre ribadito che questo deve essere considerato solo un primo passaggio, una segnalazione del problema che va approfondito con ulteriori e più accurate ricerche;
  • I due studi sulla qualità dell’aria svolti in anni recenti dal Mario Negri Sud hanno caratteristiche e rilevanza molto diverse tra loro. Quello del 2010 commissionato dalla Provincia di Chieti è stato condotto con un procedimento all’avanguardia (superiore a qualsiasi altro monitoraggio puramente strumentale) detto “biomonitoraggio” che attraverso l’uso dei licheni garantisce dati certi e precisi sullo stato dell’aria e dell’ambiente circostante:i risultati sono stati che la qualità dell’aria nell’area di Lanciano è la peggiore dell’intera provincia di Chieti, insieme a Pollutri;
  • Lo “Studio Squilla” del 2012, commissionato dall’A.C. di Lanciano, ha utilizzato invece una metodologia di tipo strumentale a mezzo dei cosiddetti “radiello” largamente meno efficace del biomonitoraggio e, a detta degli stessi ricercatori del Mario Negri Sud, incapace di rilevare le polveri sottili e le diossine che sono i principali elementi inquinanti e sicuramente cancerogeni presenti nelle città (come dichiarato ufficialmente dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità). Nonostante ciò lo studio Squilla ha messo comunque in evidenza nella zona di Villa Pasquini (dove ricade la centrale a biogas) la concentrazione di una sostanza nociva come l’anidride solforosa che lo stesso responsabile del MNS Dott. Tommaso Pagliani definì “anomala” e meritevole di ulteriori approfondimenti che però non sono mai stati effettuati;
  • Infine, e senza volontà di polemica, come fa il Sindaco Pupillo ad affermare che la qualità dell’aria nella nostra zona è addirittura migliorata? Sulla base di quali evidenze scientifiche? Speriamo di essere al più presto smentiti con dati concreti ma le forti perplessità rimangono se pensiamo che negli anni sono certamente aumentate le fonti di inquinamento come ad esempio gli impianti classificati insalubri come la centrale a biomasse di Treglio o quella a biogas di Villa Pasquini ed anche il traffico veicolare altamente nocivo per la salute visto che non c’è stato alcun serio intervento per risolvere questo problema.

Da sempre l’unico obiettivo di Nuovo Senso Civico è la difesa degli interessi collettivi e soprattutto la salvaguardia della salute dell’intera cittadinanza.
Siamo certi che anche il Primo cittadino Mario Pupillo, nella doppia veste di Sindaco e medico, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale che presiede saprà dimostrare con i fatti concreti di pensarla allo stesso modo.

NUOVO SENSO CIVICO
SULLO STESSO ARGOMENTO CLICCA SU: POLLINE GIALLO PIENO DI VELENI

Nessun commento: