giovedì 9 giugno 2011

SE LA SUONA , SE LA CANTA, SI CONFESSA, DAVANTI A SE STESSO.



ARTICOLO PUBBLICATO DALLA "DOMENICA D'ABRUZZO" DOVE L'ING. DI NUNZIO E' L'AMMINISTRATORE DELEGATO.
CI CHIEDEVAMO COME MAI NON HANNO PUBBLICATO IL NOSTRO ARTICOLO INVIATO AL DIRETTORE MESI FA. FORSE NON C'ERA SPAZIO O SE NE SARANNO DIMENTICATI, A VOLTE PUO' SUCCEDERE. SIETE SCUSATI IN ANTICIPO. SALUTI NUOVO SENSO CIVICO

Treglio, il progetto biomasse a Berlino
Di Nunzio
La centrale a biomasse di Treglio verrà presentata, giovedì 9 giugno, al 17esimo Congresso Europeo sulle biomasse, che si svolge a Berlino. Ne parlerà il progettista Antonio Di Nunzio, che ne illustrerà i vantaggi. «La biomassa – spiega Di Nunzio – agevola il lavoro nei campi. I contadini, infatti raccolgono i residui delle potature delle viti e degli ulivi e li portano nella centrale a biomassa, che alimenta un impianto di produzione di energia elettrica e termica in modo da rendere possibile lo spegnimento di tante piccole caldaie presenti nel territorio. È quindi una centrale termoelettrica alimentata da una fonte rinnovabile che produce energia e i suoi parametri vengono controllati 24 ore su 24 dall'Arta».

Il progetto della centrale di Treglio trae origine da uno studio di fattibilità del 2005 «e rappresenta un momento importante perché è la prima volta – ha aggiunto Di Nunzio – che si mette in piedi una filiera agro energetica corta per la potatura delle viti e degli ulivi, grazie all'accordo con tutte le associazioni agricole».

La presenza della GCT srl – Gestione Calore Treglio, a Berlino, rappresenta un punto a favore per la centrale, oggetto di critiche da parte di un gruppo di ambientalisti abruzzesi sulla scia delle contestazioni scatenatesi attorno al Centro Oli di Ortona. La comunità scientifica europea riunita in Germania riconosce, quindi, la validità della centrale.
redazione 8 giug
ANDRA'A RACCONTARE LA FAVOLA DEL TELERISCALDAMENTO DI TREGLIO, FAVOLE APPUNTO...

Nessun commento: