CHIEDIAMO A TUTTI UN ALTRO SACRIFICIO ADESSO PER NON DOVER SACRIFICARE IL FUTURO DELL'ABRUZZO.
E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA FARCI SENTIRE ANCORA PIU' FORTE IN OCCASIONE DELLA PROSSIMA CONFERENZA DEI SERVIZI SUL PROGETTO "OMBRINA MARE" CHE SI TERRA' A ROMA LUNEDI' 9 NOVEMBRE ALLE ORE 11 SEMPRE PRESSO IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IN VIA MOLISE 2. Ci stiamo organizzando di nuovo con i pullman i cui posti chiediamo di prenotare in anticipo telefonando al cellulare 347-0543201 (Tonino) oppure inviando una mail all'indirizzo: info@nuovosensocivico.it. PARTENZA ORE 6 DAL PALAZZETTO DELLO SPORT DI LANCIANO (ZONA STADIO). QUOTA €.20.
Il rinvio di tre settimane della Conferenza dei servizi dallo scorso 14 ottobre è stato un ottimo risultato perchè ci permette di ottenere dalla Regione Abruzzo l'unico atto davvero utile a fermare "Ombrina" prima della sua definitiva autorizzazione: L'ISTITUZIONE DEL PARCO MARINO REGIONALE nell'area antistante la futura piattaforma con nave/raffineria.
Come avevamo previsto gli altri strumenti messi in campo sono risultati del tutto inefficaci non solo per bloccare "Ombrina" ma anche per una sospensione del procedimento e la certificazione di quanto affermiamo viene proprio dalla lettura della comunicazione ufficiale del MISE inoltrata dopo l'incontro del 14 ottobre:
- Legge Regionale 14 ottobre 2015 n°29 (sul divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi entro le 12 miglia):
"si fa presente che la stessa, palesemente in contrasto con l'impianto sia costituzionale che di normazione primaria attualmente esistente, non puo trovare alcuna applicazione."
- Questione referendaria:
"Con riferimento alla questione
referendaria, non e concepibile,
nelle
more,
una
paralisi dell'azione
amministrativa. La stessa sarebbe
infatti
in
contrasto
con
i gia richiamati principi costituzionali del buon andamento della Pubblica Amministrazione, della certezza
del diritto e del legittimo affidamento."
- Proposta di legge alle Camere:
"Da ultimo, si segnala
che anche la proposta di Legge alle Camere
n. 149/15 (presentata ai sensi dell'art. 121 della Costituzione), non ha al momento alcuna efficacia
normativa."
L'UNICA STRADA PERCORRIBILE CON OTTIME PROBABILITA' DI SUCCESSO E' ALLO STATO ATTUALE SOLO QUELLA DEL PARCO MARINO! DOVETE FARVENE UNA RAGIONE.
Luciano D'Alfonso e la sua maggioranza, con in testa il Partito Democratico, hanno adesso una responsabilità storica: se non fanno passare questa legge (che lo stesso D'Alfonso propose nel mese di giugno per risolvere la questione) come facilmente possono fare avendo a disposizione tutto il tempo e tutti gli strumenti utili, VUOL DIRE CHE SONO I PRIMI A VOLERE LA DISFATTA PETROLCHIMICA DELLA NOSTRA REGIONE a dispetto di tutte le dichiarazioni ufficiali.
E a quel punto lo stesso trattamento che riserviamo solitamente ai petrolieri lo riserveremo raddoppiato ai politici ed agli amministratori che non avranno saputo o voluto ottemperare al loro primo dovere che è quello di tutelare la Comunità che rappresentano.
Lunedì 9 novembre a Roma vedremo chi ci sarà e capiremo davvero quali sono i veri amici dell'Abruzzo.
A TUTTI, MA PROPRIO A TUTTI, L'INVITO PRESSANTE AD ESSERE PRESENTI PER TESTIMONIARE ANCORA UNA VOLTA CHE IL NOSTRO POPOLO NON SI FA "FRECARE" COSI' FACILMENTE.
Nessun commento:
Posta un commento