lunedì 18 novembre 2013

IL VERGOGNOSO PARCHEGGIO ABUSIVO DI PIAZZA PLEBISCITO CHE IL "PALAZZO" FA FINTA DI NON VEDERE.

Lanciano, Piazza Plebiscito, domenica 17 novembre 2013
23/11: PER GLI SVILUPPI DEL CASO CLICCARE QUI

Abbiamo scritto qualche tempo fa che "la supremazia dell'auto non esiste" (leggi QUI ), ma evidentemente a Lanciano vale l'esatto contrario e le macchine possono spadroneggiare quanto vogliono arrivando ad oltraggiare spazi storici ed artistici.

Dopo aver denunciato lo scempio che si ripete ogni giorno davanti Santa Maria Maggiore, nello sconcerto dei turisti sbigottiti per tanta insensibilità (vedi l'immagine qui sotto),
ecco il reportage fotografico di una consueta e "normale" domenica frentana con le automobili ad occupare spavalde lo spazio vietato di Piazza Plebiscito, davanti alla Cattedrale ed al Palazzo Municipale che dovrebbe rappresentare l'emblema del rispetto delle regole.
Il divieto ignorato
Il via-vai prepotente e indisturbato



Un nostro amico ci dice sconsolato: "Ma a mio figlio tredicenne ed agli altri ragazzi cosa gli racconto di fronte a questo schiaffo alla convivenza civile così sfacciato? Che insegnamento ne possono trarre, che ognuno fa quello che gli pare?".
E mentre si sfoga con noi vediamo passare a pochi metri un paio di assessori "distratti" e perfino un vigile urbano altrettanto noncurante. E' solo negligenza o ci sono delle precise direttive per non intervenire e tollerare questi odiosi comportamenti?

Con tutta evidenza a Lanciano la prepotenza dell'automobilista indisciplinato ha la precedenza sul rispetto delle regole, sulla tutela dei luoghi e sui diritti delle altre persone, compresi gli altri automobilisti corretti e rispettosi delle leggi.

Il "senso civico", che molti alla base dimostrano di non conoscere, rappresenta un obbligo inderogabile per chi amministra dall'alto dei suoi poteri: ci aspettiamo che esso venga ripristinato al più presto se non si vuole perdere completamente la credibilità che questo ruolo deve avere.

Amare la propria Città non è uno slogan vuoto ma significa fare in modo che di essa e dei suoi abitanti se ne abbia il massimo riguardo.
Altre "cartoline" da Lanciano
La questione era già stata pubblicamente sollevata dal sito InFrentania.it con un articolo dell'aprile 2013 che potete leggere QUI e che riportiamo di seguito.
Da evidenziare le "interessanti" dichiarazioni dell'"assessore-cittadino" Pasquale Sasso: da allora cosa si è fatto?
PIAZZA PLEBISCITO DI SOSTA SELVAGGIA
(da InFrentania.it) 
aprile 05

11:04 2013


LANCIANO Di giorno tutto ok, ma la notte No… Piazza Plebiscito la sera si trasforma: una volta per lo spettacolo teatrale, un’altra per la messa di Pasqua (la foto è di quella notte), ma ormai praticamente ogni scusa è buona e da mesi, troviamo tante, tantissime auto perfettamente parcheggiate sotto la nostra Cattedrale. Parcheggio top, intendiamoci: niente da pagare e in pieno centro.
Esteticamente ripugnante, in realtà parcheggiare sarebbe vietato ma purtroppo non ci sono controlli, ma solo un tacito benestare, visto che la Municipale alle 20:00 finisce il turno. Non importa ci siano cartelli che indichino chiaramente un’area pedonale o ZTL. Anche alla salita di via dei Frentani la stessa situazione, enormi Suv parcheggiati o in manovra. Ma a Lanciano mancano i parcheggi nel weekend? Non proprio, visto che se si fanno appena cento metri a piedi si arriva a piazzale Pietrosa, il parcheggio più ampio, e purtroppo spesso deserto.
Cosa ne pensa l’amministrazione comunale? Tutti concordano sull’incredibile bruttezza estetica d’avere nelle sere più luccicanti di eventi la nostra piazza più bella trasformata in un parcheggio abusivo a cielo aperto. L’Ufficio Mobilità e traffico poi, interpellato sulla questione, ha fatto sapere che nel prossimo Piano-traffico saranno inserite delle telecamere per monitorare i parcheggi abusivi e i passaggi in zone a traffico limitato e iniziare a prendere provvedimenti, viste le numerose lamentele dei residenti, che regolarmente pagano le autorizzazioni per poter accedere alla zone dove abitano e dove spesso non trovano posto. In pratica tutti sono a conoscenza che il numero dei vigili di Lanciano non è sufficiente per garantire il “triplo turno” e dalle otto di sera alla mattina nessuno controlla. La città da un punto di vista della mobilità, per diverse ore non è sorvegliata. In merito alla questione abbiamo sentito l’Assessore Pasquale Sasso che ci ha detto “da cittadino, non da assessore” che il problema è stato notato in comune e che la situazione gli sembra strana, “visto che il parcheggio della Pietrosa nei giorni festivi non si paga e nonostante sia spesso deserto”. Tra l’altro anche lui ha preso una multa di 118 euro, “naturalmente regolarmente pagata”, per divieto di sosta e attraversamento isola pedonale: “La questione è di competenza dell’Assessorato alla mobilità e al traffico che dovrebbe fare un provvedimento scritto con ordine di servizio ai Vigili per pattugliare Piazza Plebiscito durante le ore notturne”. Una città con la storia e la cultura di Lanciano non può presentare così la sua più bella piazza. Aspettiamo fiduciosi.



Nessun commento: