lunedì 2 febbraio 2009

NUOVO SENSO CIVICO IN TV




COMUNICATO STAMPA
NUOVO SENSO CIVICO PRODUCE DUE FORMAT TELEVISIVI

Il movimento Nuovo Senso Civico sin dalla sua fondazione ha utilizzato gli audiovisivi ed internet per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla deriva ambientale a cui è sottoposto l’Abruzzo.
Per rafforzare la sua attività di comunicazione ha pianificato la produzione di due format televisivi.

LETTERA APERTA è un format di 10’ in onda su TELEMAX a partire dal prossimo 10 febbraio con il seguente palinsesto:
  • Martedì alle ore 20.00
  • Giovedì alle ore 23.00 REPLICA
  • Sabato alle ore 15.00 REPLICA
  • Domenica alle ore 17.30 REPLICA

Come suggerisce il titolo, nel breve arco di 10 minuti verrà trattato uno specifico argomento inerente la gestione del territorio, con commenti e servizi giornalistici diretti scaturiti dalla lettura di un documento.
La prima puntata di LETTERA APERTA dopo una breve introduzione del conduttore prevede la lettura di una lettera scritta dalla ricercatrice e docente Maria Rita D’Orsogna della Los Angeles University at Northdrige ed indirizzata al nostro presidente della regione Gianni Chiodi.


Su TRSP a partire dal prossimo 13 febbraio andrà in onda la trasmissione I BENI DEL CREATO:
  • Venerdì alle ore 21.30
  • sabato alle ore 10.00 REPLICA
  • visibile in chiaro su SKY al canale 886.
I BENI DEL CREATO è basata sull’uso di documentari, servizi giornalistici ed interventi in studio condotti da Umberto Timonieri; di volta in volta in qualità di ospiti saranno presenti e/o intervistati rappresentanti del mondo dell’economia, delle istituzioni e della scienza.
Verranno trattati situazioni e problemi inerenti la tutela e lo sviluppo del territorio in tutti i suoi aspetti informando e sensibilizzando l’opinione pubblica sul nesso che esiste tra salvaguardia del territorio, sviluppo economico, salute e qualità della vita.
La prima puntata, in onda venerdì 6 febbraio prevede la messa in onda del documentario inedito VIAGGIO NEI PAESI DELL’ORMAI con la presenza in studio del regista Antonello Tiracchia e del produttore Alessandro Lanci.
Al di fuori della programmazione sopra indicata e gestita in totale autonomia dal movimento Nuovo Senso Civico, Giovedì 5 febbraio sempre su TRSP nel corso della trasmissione PARLIAMO DI… condotta da Paola D’Adamo si parlerà del declassamento dell’Abruzzo in distretto petrolifero.
Saranno presenti come ospiti il presidente di Nuovo Senso Civico Antonello Tiracchia e l’avv. Enrico Graziani, già senatore della Repubblica e uno degli artefici della storica e vittoriosa opposizione all’insediamento della Sangrochimica nella val Di Sangro, avvenuta nei primi anni 70; opposizione da cui nacque la realizzazione del polo industriale della Val Di Sangro, tuttora il più importante insediamento industriale del centro sud.
Lanciano 2 febbraio 2009

3 commenti:

maria rita ha detto...

eccezionale. grazie. speriamo di poter raggiungere il maggior numero di persone.
fammi sapere se alla fine ci sara' visibilita' anche su you tube. un abbracio a tutti - mr

wanadobee ha detto...

finalmente un po' di informazione seria in tv.

Astronik ha detto...

Vedo che questo ottimo blog è ben frequentato.
Un caro saluto alla'amica Maria Rita!
Complimenti all'autore per aver messo in piedi un momento informativo davvero interessante....